Escursione autunnale: “Il monte Castelon, tra storia e pregiatissimi vigneti”, domenica 29 settembre 2019

Domenica 29 settembre p.v. è programmata la tradizionale uscita naturalistica autunnale, che si svolgerà in Valpolicella a media quota, tra stupendi e rasserenanti panorami. Lasciate le auto in località Purano, saliremo fino alla chiesetta di S. Maria Valverde, dominante l’intera vallata. Questo strategico luogo fu abitato fin dall’età del ferro e fu poi sede di una fortificazione romana, pare voluta dal console Caio Mario, il tronfatore dei Cimbri; successivamente vi fu costruito un castello dagli Scaligeri e quindi la prima chiesa del 1200 e nel 1600 l’attuale.

Erano note come S. Maria Minerbe, in quanto nei pressi sorgeva il tempio di Minerva, del quale sono state lo scorso anno restaurate le vestigia, che visiteremo accompagnati da una guida.
Consumato il picnic in posizione aprica, scenderemo dolcemente fino a S. Rocco di Valpolicella e quindi, per un romantico tratturo, rientreremo a Purano. Lungo il percorso, insieme ai richiami storici, sarà ricordato uno straordinario personaggio, il professor Olindo Falsirol, legato particolarmente a questi luoghi e sepolto nell’annesso cimiterino.
Il cammino effettivo avrà una durata di meno di un paio d’ore, con dislivello massimo di 150 metri; le quote tra cui ci muoveremo sono comprese tra 450 e 600 mt. s.l.m., quindi adatte al periodo autunnale: equipaggiarsi tuttavia con scarpe robuste e con qualche capo protettivo, nonchè, al solito, con il picnic al sacco.
Il raduno è fissato per le ore 9.30 – non un minuto di più – nello slargo di fronte alla chiesa di S. Giorgio in Borgo Trento, ove potranno essere eventualmente lasciate le vetture eccedenti; il rientro è previsto per le 16.30.
Per ragioni organizzative, si prega di segnalare la propria partecipazione alla segreteria, almeno con qualche giorno di anticipo.

Per ulteriori informazioni, telefonare a :
Galeazzo Sciarretta, tel. 045-915465 oppure 335-5764907

Sede

Goethe-Zentrum Verona
Istituto di Cultura Italo-Tedesca

Via San Carlo 9 - 37129 Verona
Tel. +39 045 912531
Email: Diese E-Mail-Adresse ist vor Spambots geschützt! Zur Anzeige muss JavaScript eingeschaltet sein!
PEC: Diese E-Mail-Adresse ist vor Spambots geschützt! Zur Anzeige muss JavaScript eingeschaltet sein!
P.I. 01716250236

Segreteria

dal lunedì al venerdì
dalle ore 9:00 alle ore 12:00 e
dalle ore 15.00 alle ore 20.00

sabato
dalle ore 9:00 alle ore 12:00

Iscrizione newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter se vuoi essere aggiornato sulle attività e corsi che proponiamo.