Presentazione del libro „Berlin Autogrill“, 9 novembre 2022

L'incontro si terrà in modalità da remoto/online, su piattaforma Zoom, per motivi di salute della relatrice.

L’Istituto di Cultura Italo-Tedesca / Goethe-Zentrum Verona

invita all’incontro in lingua italiana e tedesca con la scrittrice Laura Venturi          03 Marchio ParljamoTedesco MarchioCombinato

L’autrice presenterà da remoto/online, su piattaforma Zoom, il suo libro „Berlin Autogrill“

mercoledì 9 novembre 2022, ore 18:00

Per partecipare all’evento è richiesta la prenotazione all’indirizzo mail Diese E-Mail-Adresse ist vor Spambots geschützt! Zur Anzeige muss JavaScript eingeschaltet sein!

nsmail 18

Berlin Autogrill è a metà tra un'opera di narrativa e una guida della capitale della Germania, che viene rappresentata senza veli nella sua dimensione più attuale. Berlino è la grande protagonista del testo, insieme al fenomeno dell'immigrazione dei giovani italiani. La nostalgia e la particolare topografia della distanza vengono descritte in tutte le loro interazioni con la geografia fisica. Berlino viene descritta con le sue contraddizioni, con tutta quella fluidità che la rende patria elettiva dei senza-patria. La protagonista del libro, Adele, che ha lasciato l'Italia poco più che ventenne, vive con passione e confusione i suoi giorni berlinesi, passando di avventura in avventura, di situazione in situazione. Il libro stesso è un agglomerato di scenari quasi sempre indipendenti l'uno dall'altro, ognuno dei quali viene descritto nella cornice di una certa zona della città, che si intreccia con le vicende e le determina strettamente.

Laura Venturi è nata a Bonn dove il padre Alfredo lavorava come corrispondente estero per il Corriere della Sera. Quando aveva cinque anni con la famiglia si è trasferita in Italia, ma l'impatto col Paese non è stato dei più felici e ha deciso di tornare in Germania il prima possibile. Così è stato: a ventidue anni, dopo una laurea in lettere e un diploma di conservatorio, si è trasferita a Berlino. Attualmente lavora come insegnante di pianoforte e musicoterapeuta in un pre-conservatorio statale e vive con il marito e i due bambini italo-tedeschi nel quartiere di Spandau. 

 

Attachments:
Download this file (Invito 9 novembre 2022..pdf)Invito 9 novembre 2022..pdf[ ][ ]732 kB

Sede

Goethe-Zentrum Verona
Istituto di Cultura Italo-Tedesca

Via San Carlo 9 - 37129 Verona
Tel. +39 045 912531
Email: Diese E-Mail-Adresse ist vor Spambots geschützt! Zur Anzeige muss JavaScript eingeschaltet sein!
PEC: Diese E-Mail-Adresse ist vor Spambots geschützt! Zur Anzeige muss JavaScript eingeschaltet sein!
P.I. 01716250236

Segreteria

dal lunedì al venerdì
dalle ore 9:00 alle ore 12:00 e
dalle ore 15.00 alle ore 20.00

sabato
dalle ore 9:00 alle ore 12:00

Iscrizione newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter se vuoi essere aggiornato sulle attività e corsi che proponiamo.